HomeChi SiamoProdotti e ServiziCon chi lavoriamoReferenzeNews
WELLNESS@WORK

Progetto WELLNESS@WORK
Sistema personalizzabile per la tutela del benessere negli ambienti lavorativi
Progetto finanziato nell’ambito del POR FESR Toscana 2014-2020

Obbiettivo di questo progetto è l’implementazione di una piattaforma per monitoraggio dello stress durante l’attività lavorativa mediante l’uso di sistemi sensoriali indossabili, basati su indumenti in grado di monitorare il ritmo cardiaco, la postura e i movimenti del lavoratore. I segnali dei sensori saranno letti da un dispositivo elettronico portatile per l’acquisizione, elaborazione e trasmissione dei dati. Il sistema consentirà l’acquisizione di parametri oggettivi marcatori di stress, sia di natura fisica, sia psichica e la correlazione con parametri soggettivi, percepiti dal lavoratore come fonte di stress, acquisibili mediante l’uso di applicazioni personalizzabili su piattaforme mobili.

Il sistema sviluppato sarà utilizzato non soltanto per il monitoraggio di condizioni di stress ma anche per l’autogestione di tali situazioni, in modo da fornire al lavoratore, suggerimenti e stimoli per il miglioramento del proprio benessere e la riduzione dei comportamenti a rischio.
La piattaforma invierà i dati acquisiti a un sistema remoto (che si servirà di un archivio di dati di tipo cloud) per l’analisi dei segnali e la generazione di interventi personalizzabili, anche sul lungo periodo, nonché per la creazione di un data base per approfondimenti e analisi statistiche.

Finanziamento ricevuto: € 111.980,00
Realizzato in collaborazione con:
- Smartex S.r.l.
- Fondazione Don Carlo Gnocchi – ONLUS
- Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Industriale
- Shinteck S.r.l.
- Eram Consulting S.r.l.
- I+ s.r.l. / Orthokey Italia s.r.l.

 
Certificazioni Qualit